Approvato dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici il REGOLAMENTO per la soluzione delle controversie nelle gare
L’AVCP ha pubblicato il Regolamento che disciplina il procedimento per la soluzione delle controversie che insorgono durante lo svolgimento delle gare delle Pubbliche Amministrazioni in materia di appalti, servizi e forniture, ai sensi dell’articolo 6, comma 7, lettera n) del decreto legislativo n.163/2006 (CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI). Tale articolo prevede che l’AVCP, su segnalazione della stazione appaltante e di una o più delle altre parti, esprima parere non vincolante relativamente a questioni insorte durante lo svolgimento delle pubbliche gare, formulando una ipotesi di soluzione. Naturalmente la norma non esclude in alcun modo la giurisdizione del giudice amministrativo ma tende solo ad evitare, ove possibile, l’insorgere di un contenzioso. E’ noto che nelle procedure di gara per l’affidamento in concessione dei servizi per le attività di liquidazione, accertamento e riscossione delle entrate locali espletate dai Comuni ai sensi dell’art.52 del decreto legislativo n.446/1997 tra i soggetti iscritti nell’Albo ministeriale, non trova diretta applicazione il CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI in quanto l’articolo 30 ne prevede la esclusione. E’ pur vero, però, che ove gli Enti decidano espressamente di avvalersi di alcune disposizioni del decreto legislativo n.163/2006 che non siano in contrasto con norme speciali di settore, richiamandole negli ATTI DI GARA (Bandi, […]
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