Al via il processo telematico tributario
Dallo scorso 1° dicembre 2015 ha preso avvio il processo telematico tributario che, nelle intenzioni del Governo, è finalizzato a semplificare i rapporti tra fisco e contribuente attraverso la gestione del contenzioso più semplice, più veloce e meno costosa. Nella prima fase di attuazione del provvedimento normativo disciplinante la materia (D.L. 6/7/2011 n. 98 convertito, con modifiche, nella L. 15/7/2011 n. 111) il nuovo processo ha interessato in questa prima fase solo le regioni di Umbria e Toscana ma, successivamente, si estenderà entro il dicembre 2017, alle restanti regioni italiane. Le specifiche tecniche riguardanti la disciplina dell’impiego degli strumenti informatici e telematici nel processo tributario sono state definite con decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 4/8/2015 (G. Uff. n.184 del 10/8/2015) . Il decreto regolamenta sia la registrazione e l’accesso al Sistema informativo della giustizia tributaria (Sigit) sia le modalità di notifica e di trasmissione delle comunicazioni, le procedure di costituzione in giudizio del ricorrente e del resistente, il deposito degli atti, il versamento del contributo unificato, la formazione e la consultazione del fascicolo informatico. Per l’accesso e l’utilizzo delle procedure telematiche necessita disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e di una firma elettronica qualificata […]
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