Differita al 31.12.2016 l’attuazione in forma associata delle funzioni fondamentali per i piccoli comuni
Il milleproroghe 2015 riguarda anche la riscossione dei tributi relativi ai rifiuti e la gestione informatica associata Con il decreto legge 30/12/2015, n. 210 (decreto mille proroghe), (convertito in legge 25 febbraio 2016, n. 21), con l’articolo 4, comma 4, sono state prorogate al 31/12/2016 varie scadenze riguardanti l’attuazione in forma associata, da parte dei comuni, di alcune funzioni fondamentali. Con riferimento alla normativa, sono stati differiti al 31/12/2016 i termini previsti all’articolo 14, comma 31-ter, del decreto legge 31/05/2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla legge 30/07/2010, n. 122 e modificato anche dalla legge 135/2012. Tali disposizioni e la disciplina di riordino territoriale di alcune regioni incideranno in modo significativo nei prossimi mesi anche sull’organizzazione informatica dei comuni, in particolare in quelli di piccole dimensioni. A livello nazionale si sta delineando un obbligo generalizzato di svolgimento della gestione associata dell’informatica nei comuni con meno di cinquemila abitanti o tremila nel caso si tratti di comuni montani. Si ricorda che ferme restando le funzioni di programmazione e di coordinamento delle regioni, loro spettanti nelle materie di cui all’articolo 117, commi terzo e quarto, della Costituzione, e le funzioni esercitate ai sensi dell’articolo 118 della Costituzione, sono funzioni fondamentali dei comuni, […]
Attenzione!Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!
Per accedere fai click
quiSe non sei abbonato clicca
qui per richiedere l'attivazione di un utenza