Le concessioni per il commercio sul suolo pubblico al vaglio dell’Autorità per la concorrenza


L’Autorità garante della concorrenza (AGCM) ha espresso con il Parere del 15 dicembre 2016 le proprie osservazioni in ordine ai problemi che caratterizzano il settore delle concessioni dei posteggi per il commercio sul suolo pubblico, con particolare riguardo alla durata ed ai criteri di selezione. La NOTA richiama il contenuto delle disposizioni di riferimento recate dagli articoli 12 e 14 della Direttiva 2006/123/CE, recepite negli articoli 14 e 16 del d.lgs. n. 59/2010, le quali stabiliscono che ogni attività è libera se non espressamente vietata e che, nel caso in cui si renda necessario apposito titolo autorizzatorio questo vada rilasciato a seguito di pubblica selezione per una durata limitata, senza automatici rinnovi, né vantaggi per il concessionario uscente. Prende atto che sulla durata trova applicazione l’Intesa Stato Regioni del 2012 che la fissa in un periodo non inferiore ai nove anni, estensibili fino a dodici nel caso di rilevanti investimenti materiali, con la riduzione a sette anni per i mercati a carattere turistico. Ricorda inoltre che l’Intesa indicata come Documento 2013 contiene disposizioni  per la disciplina di  un periodo transitorio fino al maggio o luglio 2017 per la proroga delle concessioni che ne sarebbero rimaste fuori  a seguito dell’entrata in […]

Attenzione!
Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!

Per accedere fai click qui
Se non sei abbonato clicca qui per richiedere l'attivazione di un utenza

Fonti OnLine

QUOTIDIANI TEMATICI

Archivi

CONVEGNO

IL BES NEL DEF

20 giugno 2017


Per informazioni »