Le disposizioni in materia di imposta pubblicità nella Legge di bilancio 2019


Nella legge di bilacio 2019  (L. n. 145 del 30 dicembre 2018, pubblicata nel Supplemento n. 62/L alla Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31/12/2018) sono contenute due disposizioni in materia di imposta comunale sulla pubblicità, che hanno accolto le richieste formulate dall’ANCI; riguardano il ripristino della maggiorazione delle tariffe dell’imposta e dei diritti dal primo gennaio 2019 e la rateizzazione dei rimborsi ai contribuenti degli aumenti pagati indebitamente negli anni 2013-2018. MAGGIORAZIONE DELLE TARIFFE Il comma 919 della Legge stabilisce che gli enti locali, a decorrere dal primo gennaio 2019, possono aumentare fino al cinquanta per cento le tariffe ed i diritti di cui al Capo I del decr. legisl. n. 507/1993, per le superfici pubblicitarie superiori al metro quadrato e le frazioni di esse si arrotondano a mezzo metro quadrato. Si tratta del ripristino di una facoltà che era stata attribuita ai Comuni dall’art. 11, comma 10, della Legge n. 499/1997, che prevedeva un aumento fino al venti per cento dal primo gennaio 1998 e fino al cinquanta per cento a decorrere dal primo gennaio 2000. Tale possibilità era stata poi abrogata per effetto dell’art. 7 del D.L. n. 83/2012. Con il comma 919,  la norma riconosce nuovamente ai […]

Attenzione!
Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!

Per accedere fai click qui
Se non sei abbonato clicca qui per richiedere l'attivazione di un utenza

Fonti OnLine

QUOTIDIANI TEMATICI

Archivi

CONVEGNO

IL BES NEL DEF

20 giugno 2017


Per informazioni »