La sospensione dei versamenti durante il periodo di emergenza virus non sospende la notificazione degli accertamenti esecutivi


Tra le molte circolari e risoluzioni del MEF emanate nel periodo di emergenza virus per fornire chiarimenti ed interpretazioni sullo svolgimento delle attività di accertamento  e riscossione dei Comuni, in relazione alle importanti novità recate nella legislazione di riferimento, tra le quali la Legge di bilancio 2020 (n. 160/2019), nonché il D.L. n. 18/2020 ed il D.L. n. 34/2020, assume particolare rilievo la Risoluzione n. 6/DF del 15 giugno 2020, prot. N. 15252, della Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale. La NOTA è diretta a precisare che gli enti locali ed i soggetti affidatari di cui all’art. 52, comma 5, lettera b) del decr. legisl. n. 446/1997 sono legittimati a procedere alla formazione e notifica degli atti di accertamento esecutivo di cui all’art. 1, comma 792, della Legge n. 160/2019 anche durante il periodo di sospensione che intercorre tra l’8 marzo ed il 31 agosto 2020, dei termini di versamento dei carichi affidati all’agente della riscossione, nonché delle ingiunzioni e degli accertamenti ai sensi degli articoli 67 e 68 del D.L. n. 18/2020. Viene evidenziato che le disposizioni dei suddetti due  articoli non sospendono le attività in questione ma prevedono esclusivamente la sospensione dei termini di prescrizione e decadenza delle […]

Attenzione!
Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!

Per accedere fai click qui
Se non sei abbonato clicca qui per richiedere l'attivazione di un utenza

Fonti OnLine

QUOTIDIANI TEMATICI

Archivi

CONVEGNO

IL BES NEL DEF

20 giugno 2017


Per informazioni »