Le POSTE ITALIANE sanzionate da AGCM per mancata consegna delle raccomandate
Il Bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in data 21 settembre 2020 pubblica la notizia del procedimento svolto nei confronti delle POSTE ITALIANE s.p.a. concernente la pratica commerciale da questa posta in essere in relazione ai servizi di recapito delle raccomandate, mediante una condotta consistente: nella promozione di caratteristiche non rispondenti al servizio effettivamente svolto e nell’avere pubblicizzato il servizio di ritiro digitale delle raccomandate omettendo di indicare nei messaggi l’esistenza di limitazioni per la fruibilità di tale servizio. Nell’avvio del procedimento è stata ipotizzata la violazione degli articoli 20 e 21 del Codice del Consumo in quanto l’avviso di giacenza del plico di raccomandata verrebbe depositato nella cassetta postale del destinatario senza previo accertamento della presenza o meno del medesimo al proprio domicilio e, dunque, senza effettuare il tentativo di consegna, con conseguente mancato rispetto dei tempi di consegna pubblicizzati. Riguardo al servizio di Ritiro Digitale delle Raccomandate, veniva ipotizzata la violazione dell’art. 22 del Codice del Consumo nella misura in cui fosse stato accertato che il cliente/mittente che decide di rivolgersi alle Poste per inviare una raccomandata viene indotto ad acquistare il servizio pubblicizzato che ne enfatizza certe caratteristiche non rispettate nella concreta erogazione. Il procedimento […]
Attenzione!Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!
Per accedere fai click
quiSe non sei abbonato clicca
qui per richiedere l'attivazione di un utenza