La gestione finanziaria degli enti locali 2019.2020 nella Relazione della Corte dei Conti
La Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti ha approvato, con la delibera n. 11/SEZAUT/2021/FRG del 27 maggio 2021, la Relazione sulla gestione finanziaria di Comuni, Province e Città Metropolitane per gli esercizi 2019-2020. L’indagine, svolta su oltre 7.200 amministrazioni ha posto in luce lo stato della finanza locale sulla base dell’esame dei rendiconti finanziari forniti alla Ragioneria Generale dello Stato. Per quanto riguarda l’esercizio 2020, emerge un quadro di sintesi che mette in evidenza notevoli elementi di discontinuità correlati agli eventi straordinari che hanno caratterizzato tale annualità, per effetto della emergenza sanitaria COVID 19. La decretazione di urgenza ha consentito di adottare una serie di misure a sostegno degli enti, in grado di assicurare i servizi essenziali, nonostante le difficoltà del contesto. Perciò la gestione di cassa 2020 non ha registrato le temute tensioni, sia per le erogazioni di acconti, rese disponibili sin dal marzo 2020, sia per le erogazioni di maggiori spese correnti emergenziali. Nel settore delle Entrate, si sono verificati nei Comuni scostamenti nella diminuzione delle entrate tributarie (meno 6,1 %) e di quelle extratributarie (meno 18,4%) derivanti oltre che dalla diminuzione del gettito della Tassa Rifiuti, anche dalla contrazione del gettito dei tributi minori: TOSAP, ICP, […]
Attenzione!Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!
Per accedere fai click
quiSe non sei abbonato clicca
qui per richiedere l'attivazione di un utenza