Da IFEL ed ANACAP i suggerimenti ai Comuni per la revisione dei contratti in corso per la gestione delle entrate
L’IFEL e l’ANACAP hanno di concerto esposto delle linee guida per consentire ai Comuni, qualora se ne ravvisasse la necessità, di rinegoziare i contratti in corso con le società affidatarie dei servizi di accertamento e riscossione delle entrate locali, nel rispetto delle regole vigenti, evitando quindi ipotesi di risoluzione contrattuale per eccessiva onerosità a causa di una alterazione del rapporto sinallagmatico e la conseguente paralisi dei servizi. E’ evidente come la remunerazione per i soggetti abilitati alle attività di accertamento, liquidazione e riscossione delle entrate locali calcolata in base agli aggi sulle somme riscosse abbia subito, a causa della emergenza epidemiologica, una grave contrazione che non ha trovato assistenza e ristoro in nessuna disposizione legislativa. La sospensione del pagamento delle occupazioni del suolo pubblico temporaneo , l’esenzione di ratei dell’IMU per alcune categorie di immobili, la sospensione dell’imposta di soggiorno, le agevolazioni concesse in materia di TARI sia nei confronti delle utenze non domestiche, sia nei confronti di quelle domestiche e la paralisi delle attività di riscossione coattiva e di applicazione delle misure cautelari (ulteriore proroga al 31 agosto 2021 del termine per la sospensione dell’attività di riscossione coattiva, riguardante sia le notifiche delle cartelle di pagamento e delle ingiunzioni […]
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