Provvedimenti  normativi post pandemia ed impatto sugli enti territoriali


L’Italia, a seguito della pandemia, ha adottato, fra decreti legge e decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, una sessantina di provvedimenti coperti con maggiori entrate o minori spese. Si è trattato di interventi di natura emergenziale diretti a offrire sostegno temporaneo alla generalità dei soggetti economici (lavoratori, famiglie, imprese, enti pubblici) grazie alla messa in opera di una vasta gamma di strumenti[1]. Fra questi provvedimenti, quelli attualmente vigenti in seguito all’emergenza sanitaria internazionale (e riguardanti misure di carattere economico) sono i seguenti: – Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (Decreto Cura Italia); – Decreto Legge n. 23 dell’8 aprile 2020 (Decreto Liquidità); – Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (Decreto Rilancio); – Decreto Legge n. 104 del 14 agosto 2020; – Decreto Legge n. 137 del 28 ottobre 2020; – Decreto Legge n. 41 del 22 marzo 2021 (Decreto Sostegni); – Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021; – Decreto Legge n. 73 del 25 maggio 2021 (Decreto Sostegni-bis). Gli interventi contenuti in questi decreti hanno riguardato vari settori dell’attività degli enti territoriali (che verranno elencati) dalla sospensione dei termini per l’attività degli uffici impositori, alla sospensione dei termini per i carichi affidati all’ente […]

Attenzione!
Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!

Per accedere fai click qui
Se non sei abbonato clicca qui per richiedere l'attivazione di un utenza

Fonti OnLine

QUOTIDIANI TEMATICI

Archivi

CONVEGNO

IL BES NEL DEF

20 giugno 2017


Per informazioni »