La gestione della fiscalità locale e regionale secondo il decreto del MEF nr. 101 del 13 aprile 2022
Il Regolamento adottato con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, entrato in vigore lo scorso 11 agosto 2022, ha disciplinato le modalità e i requisiti in ordine all’iscrizione nell’Albo dei soggetti deputati ad effettuare le attività di accertamento/riscossione dei tributi locali distinguendo l’inserimento, all’interno di un’apposita sezione separata del suddetto albo, dei soggetti che esercitano esclusivamente attività propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate in questione, incluse quelle relative alle società partecipate dagli enti locali. L’Albo, tenuto presso il Dipartimento delle finanze, Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del MEF, si compone quindi di due specifiche sezioni e l’attuale quadro normativo, articolato in vari capi, ne chiarisce quali siano i soggetti iscrivibili, ovvero: 1) Soggetti privati, organizzati in forma di società di capitale, abilitati alle operazioni di accertamento/riscossione delle entrate locali e società di capitali che esercitano esclusivamente attività di supporto funzionali alla liquidazione/riscossione dei tributi in esame, a condizione che i soci delle medesime società non esercitino il controllo nei confronti di altri soggetti iscritti all’albo né effettuino ulteriori attività di commercializzazione della pubblicità; 2) gli operatori degli Stati membri dell’Unione Europea che effettuano entrambe le attività descritte al precedente punto; 3) le societa’ a capitale interamente […]
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