Delibere IMU e pubblicazione sul Portale del MEF
La disciplina della nuova IMU prevista nella Legge di bilancio 2020 (L: n. 160/2019) trova applicazione, come è noto, dall’anno 2020, tenendo anche presenti le ulteriori disposizioni che nel corso dell’anno hanno inciso sui termini di approvazione delle aliquote e dei Regolamenti, che debbono essere inviate al MEF entro il 14 ottobre e pubblicate nel relativo Portale entro il 28 ottobre onde acquisire la necessaria efficacia. Giova ricordare che i ripetuti rinvii dei termini di approvazione del bilancio 2020, fino al 31 ottobre, collegano a tale data anche i termini per l’adozione delle aliquote e dei regolamenti IMU per effetto dell’art. 138 del D.L. n. 34/2020, rubricato come “ Allineamento termini approvazione delle tariffe e delle aliquote TARI E IMU con il termine di approvazione del bilancio 2020”. Da ultimo, il D.L. n. 125/2020, convertito con la Legge n. 159/2020, pubblicata nella Gazzetta >Ufficiale n. 300 del 3 dicembre 2020, superando finalmente le incertezze circa l’efficacia delle delibere adottate nel corso dell’anno, fissando come segue i relativi termini: il 31 dicembre per l’inserimento delle delibere IMU da parte dei Comuni nel Portale del MEF; il 31 gennaio 2021 per la loro pubblicazione a cura del MEF. Lo stesso articolo 1, […]
Attenzione!Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!
Per accedere fai click
quiSe non sei abbonato clicca
qui per richiedere l'attivazione di un utenza