La gestione della fiscalità locale e regionale secondo il decreto del MEF nr. 101 del 13 aprile 2022


Il Regolamento adottato con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, entrato in vigore lo scorso 11 agosto 2022, ha disciplinato le modalità e i requisiti in ordine all’iscrizione nell’Albo dei soggetti deputati ad effettuare le attività di accertamento/riscossione dei tributi locali distinguendo l’inserimento, all’interno di un’apposita sezione separata del suddetto albo, dei soggetti che esercitano esclusivamente attività propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate in questione, incluse quelle  relative alle società partecipate dagli enti locali. L’Albo, tenuto presso il  Dipartimento delle finanze, Direzione legislazione tributaria e federalismo fiscale del MEF, si compone quindi di due specifiche sezioni e l’attuale quadro normativo, articolato in vari capi, ne chiarisce quali siano i soggetti iscrivibili, ovvero:   1)      Soggetti privati, organizzati in forma di società di capitale, abilitati alle operazioni di accertamento/riscossione delle entrate locali e società di capitali che esercitano esclusivamente attività di supporto funzionali alla liquidazione/riscossione dei tributi in esame, a condizione che i soci delle medesime società non esercitino il controllo nei confronti di altri soggetti iscritti all’albo né effettuino ulteriori attività di commercializzazione della pubblicità; 2)      gli  operatori  degli  Stati  membri dell’Unione Europea che effettuano entrambe le attività descritte al precedente punto; 3)      le societa’ a capitale interamente […]

Attenzione!
Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!

Per accedere fai click qui
Se non sei abbonato clicca qui per richiedere l'attivazione di un utenza

Fonti OnLine

QUOTIDIANI TEMATICI

Archivi

CONVEGNO

IL BES NEL DEF

20 giugno 2017


Per informazioni »