Il principio contabile della competenza finanziaria per l’accertamento dell’addizionale comunale IRPEF
La Commissione ARCONET, istituita presso il MEF con il compito di promuovere l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti territoriali (compresi tutti i comuni, indipendentemente dal numero degli abitanti) e dei loro organismi ed enti strumentali, ha esaminato, nel corso della seduta del 21 gennaio 2016, la proposta di modifica del principio contabile per consentire l’accertamento dell’addizionale Comunale IRPEF oltre che per cassa, anche per competenza, sulla base delle entrate accertate per l’esercizio del secondo anno precedente quello di riferimento. La modifica tende ad eliminare il limite previsto nel terzo decreto di aggiornamento, che imponeva ai Comuni l’accertamento in relazione alle riscossioni realizzate entro la chiusura del rendiconto, con la conseguenza di un minor gettito nel bilancio di previsione 2016. Sono inoltre previste apposite modalità per l’accertamento in presenza di modifica delle aliquote, della fascia di esenzione e della istituzione del tributo nel primo anno di applicazione. Link correlato
Attenzione!Per visualizzare il contenuto dell'articolo è necessario essere autenticati!
Per accedere fai click
quiSe non sei abbonato clicca
qui per richiedere l'attivazione di un utenza